AUTOMOTIVE
Ama Composites produce materiali compositi altamente innovativi e tecnologici particolarmente adatti per il settore Automotive.
Tra le varie soluzioni che si possono abbracciare tramite l’utilizzo della nostra tecnologia possiamo elencare:
- Fondi aerodinamici
- Imperiali
- Pannelli porta e quadro strumenti
- Rivestimenti per alloggiamenti baule
- Rivestimenti retro-sedile.
È noto quanto i progettisti siano soliti ridurre il peso di un particolare, limitando lo spessore delle sue pareti fino al limite di rigidità strutturale del materiale di cui è costituto. I nostri materiali compositi offrono un’interessante alternativa, consentendo di incrementare lo spessore delle pareti di un particolare, riducendo nel contempo la densità del materiale, a vantaggio della rigidità e senza aumentare il peso.
I nostri materiali compositi sono costituiti da fibre di vetro e PP, preventivamente ridotte in lana mista, quindi riscaldate e laminate per impregnare le fibre di rinforzo con la matrice termoplastica. Dopo avere riscaldato i fogli sottili, le tensioni congelate all’interno delle fibre di rinforzo provocano un notevole aumento dello spessore delle pareti, che riduce la densità del materiale. Successivamente, tramite termo-compressione a bassa pressione, possiamo combinare il basamento composito con differenti materiali esterni (sandwich) al fine di rispondere alle più svariate esigenze produttive dei nostri clienti, come PVC, TPO, Tessuti con o senza PU, tessuti non tessuti, microfibra ecc.
I particolari possono essere prodotti a bassa pressione (< 5 bar), con l’ausilio di attrezzi in alluminio o, nel caso dei prototipi, persino in legno. La formatura a bassa pressione riduce i costi di investimento e consente l’impiego di attrezzi combinati, con i quali è possibile formare una serie completa di elementi del sottoscocca in un’unica passata. I singoli elementi possono poi essere tagliati tramite stampaggio o a getto d’acqua. Inoltre siamo in grado di offrire alla nostra clientela, sempre all’interno del nostro gruppo, altre tecnologie/prodotti realizzati tramite stampaggio ad iniezione termoplastica, PU, RIM e termoformatura sottovuoto. AMA COMPOSITES È IN GRADO DI FORNIRE:
- Design ed Engineering 3D in stretta collaborazione con il cliente
- Realizzazione di interior trims in materiale composito LWRT–“HLWRT Patented” per uso specifico su divisorie (BULKHEAD) parte cargo/parte cabina nei mezzi industriali come furgoni e veicoli speciali (sostituzione della classica paratia metallica con una di natura composita molto più leggera e acustica rispetto a quella tradizionale)
- Termoformatura sottovuoto
- Iniezione termoplastica
- Tappeti fonoassorbenti in PU-Fimplite o Gomma anche riscaldati tramite l’ausilio della nanotecnologia (nanotubi di carbonio)